Conferenza collegi universitari di merito Confindustria Giovani Imprenditori

 Elenco Progetti Modena 2013

  
   

Attraverso lo studio e l'analisi degli attuali flussi progettare una nuova organizzazione del magazzino,  produzione e ricambi in ottica di maggiore efficienza utilizzando nuove tecniche organizzative. (World class logistic).

FacoltÓ preferenziali
tecnico-scientifica



   

Il servizio offerto da Makeitalia consiste nella progettazione e realizzazione di strumenti e metodi customizzati per la gestione e il controllo della Supply Chain, partendo dalla definizione dei fabbisogni dell'azienda cliente. La gestione integrata delle varie tematiche permette di realizzare ottimizzazioni ed efficienze sia sui singoli processi che su quelli collegati, cosicché le aziende clienti possano concentrarsi sul proprio core business. Makeitalia attraverso questo progetto si propone di estendere l'analisi Make-or-Buy alla logistica delle aziende con l'obiettivo di sviluppare un modello teorico applicabile ai diversi settori, che possa servire alle aziende per analizzare la convenienza dell'esternalizzazione di un servizio come la logistica. Nella pratica, questo modello, sarà implementato informaticamente al fine di renderlo accessibile a tutte le aziende interessate. Il progetto infatti, proseguirà con una ricerca di mercato per individuare prima i settori industriali di interesse e in seguito le aziende potenzialmente aggredibili dal prodotto.

FacoltÓ preferenziali
tecnico-scientifica



   

Lo studio si prefigge un duplice obiettivo, raggiungibile attraverso due differenti attività di collaborazione o il alternativa una soltanto ma che preveda una integrazione multidisciplinare. Le attività, descritte separatamente, possono essere collocate nell'area tecnico - scientifica e nell'area economico - commerciale. L'attività tecnica si prefigge l'obiettivo, partendo da un concetto innovativo di trasmissione del moto, di ottimizzare un sistema di generazione di energia elettrica partendo da fonte eolica. L'ottimizzazione sarà focalizzata in particolar modo sullo studio dei materiali utilizzati e dei processi di produzione impiegati per realizzare i componenti necessari. L'attività economica verterà invece su una indagine di mercato avente come soggetto un generatore eolico destinato al mercato domestico. In questa attività gli obiettivi principali saranno quelli di: comprendere le effettive esigenze di mercato, identificare una forbice economica all'interno della quale inserire il nostro prodotto ed eventualmente indagare sulle principali e più efficaci metodologie di commercializzazione del prodotto stesso.

FacoltÓ preferenziali
tecnico-scientifica- sociale



   

Il progetto ha una connotazione prettamente tecnica e prevede il re-design di un sistema di compattazione per rifiuti domestici di cui il Gruppo CMS detiene il brevetto. L'attività di re-design dovrà essere incentrata sull'ottimizzazione delle soluzioni utilizzate al fine di ridurre i costi di fabbricazione della macchina e di diminuire l'impatto ambientale dei componenti realizzati a disegno. In questa ottica si renderà necessario un approccio fortemente orientato all'eco-design ed allo studio delle tecnologie produttive più economiche ed energeticamente meno impattanti. Inoltre il progetto potrebbe interessare anche innovativi sistemi di trasporto pneumatico del rifiuto immesso nella macchina che ad oggi avvengono per mezzo di attuazioni meccaniche.

FacoltÓ preferenziali
tecnico scientifica, sanitaria



Copyright 2013 Collegio Don Nicola Mazza - All right reserved - P.IVA 00748590288   -   Partner Tecnologico: Lui & Associati s.r.l.