Conferenza collegi universitari di merito Confindustria Giovani Imprenditori

Promotori


Conferenza dei Collegi Universitari di merito - www.collegiuniversitari.it

I Collegi universitari di merito sono istituzioni a carattere nazionale di formazione, di cultura e di valorizzazione dei talenti. Con la loro attività formativa e didattica essi affiancano gli atenei italiani. Promuovono e sviluppano, anche in dimensione internazionale, forme di collaborazione con l’Università e di collegamento con la società civile, contribuendo a realizzare il diritto allo studio. Ai collegi si accede per concorso con una selezione che tiene conto del merito dello studente. In caso di condizioni economiche non agiate sono disponibili borse di studio e posti gratuiti. Attualmente la Conferenza dei Collegi di Merito conta 14 enti associati, 47 residenze in 14 città con 4.000 studenti ospitati. Ogni residenza svolge un ruolo attivo di promozione culturale e formativa nei confronti delle università e può coinvolgere in modo efficace laureandi di tutte le facoltà universitarie anche non residenti presso i Collegi.

Referenti del progetto per la Conferenza dei Collegi di Merito:
Fabio Monti - Direttore Generale Fondazione RUI

Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria  - www.giovanimprenditori.org

Giovani Imprenditori di Confindustria riuniscono quasi 13mila associati, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle associazioni territoriali aderenti a Confindustria.  Il Movimento è organizzato in 104 Gruppi Territoriali e  20 Comitati Regionali. I Giovani Imprenditori svolgono tradizionalmente il ruolo di “coscienza critica” all’interno del Sistema Confindustria e di “laboratorio dell’innovazione” nei confronti della società civile. Le attività dei Giovani Imprenditori sono focalizzate sulla capacità di analisi e di posizionamento strategico su temi di attualità di medio-lungo termine. L’anima associativa dei Giovani Imprenditori si richiama ai principi di responsabilità, rischio e merito, attraverso i quali esprime una forza capace di ascoltare e farsi ascoltare, sia all’interno che all’esterno del sistema associativo. I momenti di maggior confronto con le istituzioni, la società e il mondo imprenditoriale, sono tradizionalmente rappresentati dai due convegni annuali, su temi economici, del lavoro e sociali, di Santa Margherita Ligure, in primavera, e di Capri, in autunno. Le finalità che vengono perseguite nel loro ambito sono: approfondire la conoscenza degli aspetti economici, sociali, politici ed aziendali per favorire la crescita professionale dei Giovani Imprenditori; sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell’impresa e dell’imprenditore; accrescere la coscienza della validità della libera iniziativa; sviluppare nei Giovani Imprenditori lo spirito associativo e la partecipazione alle attività; promuovere la diffusione dei valori e della cultura d’impresa nella società civile.

Referenti del progetto per i Giovani Imprenditori di Confindustria:
Giorgia Bucchioni, Vicepresidente Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria
Linda Cecconi, Segreteria Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria

Direzione Operativa

La direzione operativa di MimprendoItalia è curata da:

Collegio Universitario Don Nicola Mazza di Padova

Mirco Paoletto - Responsabile innovazione e sviluppo - Collegio Universitario Don Nicola Mazza
Contatti: tel. 049/8734411

Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova.

Rodolfo Cetera - Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Padova
Cristina Felicioni - Area Università/Impresa Confindustria Padova
Contatti: tel. 049/8227111



Indietro


Spazio Aziende

Spazio Studenti e laureati

Scegli il progetto

Catalogo progetti Milano Catalogo progetti Padova Catalogo progetti Roma Catalogo progetti Bologna Catalogo progetti Modena Catalogo progetti Palermo Catalogo progetti Verona Catalogo progetti Catania
Copyright 2013 Collegio Don Nicola Mazza - All right reserved - P.IVA 00748590288   -   Partner Tecnologico: Lui & Associati s.r.l.