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 Scheda Progetto

Crescita - Riduzione dei costi - Qualità del lavoro

Dati Azienda
   
Ragione Sociale: INDUSTRIAL TRADING Spa
Indirizzo completo: Via Di Vittorio 11, Peschiera Borromeo (MI) -
Sito web: http://www.industrialtradingspa.com
Profilo Aziendale L’azienda, a conduzione famigliare, è nata nel 1982 ed opera nel settore commercio. L’attività principale consiste nella distribuzione, sia nazionale che all’estero, di prodotti e componenti specialistici impiegati nel settore industriale per la realizzazione di impianti antincendio, elettrici, piping, antisismici, solari. L’azienda fattura circa 4,5 mil €, possiede un magazzino di circa 1500 m2 con 15 addetti, di cui 4 venditori e 3 tecnici per la progettazione e l’assistenza alla clientela e ai cantieri. Il supporto tecnico dato al cliente è una caratteristica che pone l’azienda nella fase di conclusione dell’ordine con un plus che valorizza l’offerta. 15 anni fa, tra le prime società in Italia, è stata ottenuta la certificazione DNV per il sistema di gestione della qualità IT ha contratti di distribuzione in esclusiva con i maggiori e primari costruttori mondiali nel campo antincendio Il sito www.industrialtradingspa.com contiene una rassegna particolareggiata delle diverse tipologie dei prodotti trattati, con informazioni tecniche e commerciali.
 
Titolo del progetto Crescita - Riduzione dei costi - Qualità del lavoro
Descrizione del progetto

CRESCITA, raggiunta attraverso:
- Incremento delle vendite
- Selezione fornitori
- Razionalizzazione materiali e magazzino
- Monitoraggio e reporting del sales dept senza ricorso al cartaceo (applicazione di Software CRM)
utilizzare tutti gli strumenti disponibili sul mercato per incrementare le vendite senza aumentare i costi (sia dei materiali, scorte, gestione ordini, selezione fornitori, razionalizzazione del sistema operativo della distribuzione dei materiali) sia per monitorare l’operato dei venditori, delle offerte e delle proposte ai clienti.
Rendere automatico il reporting sia diretto che indirettocon applicazione di particolari programmi già disponibili sul mercato che rendano visibile la situazione senza dover ricorrere al cartaceo
Razionalizzazione delle risorse commerciali con utilizzo dei nuovi strumenti per lo sviluppo della clientela per le zone interessate ,selezionate con analisi storiche e di future aspettative e conseguente razionalizzazione del tempo utilizzato
RIDUZIONE DEI COSTI, raggiunta attraverso:
- Analisi accurate e confronti
- Stusura di budget
- Rapidità decisionale
- Rinnovo tecnico dei prodotti con attenzione al rapporto qualità/costi
- Getione positiva del cash-fow
- Diminuire il ricorso al debito verso terzi
- Passaggio da un sistema produttivo di tipo PUSH a PULL
utilizzare e adottare una nuova filosofia rivolta a utilizzare le risorse aziendali nelle modalità aderenti alla situazione delle attività che a seguito della crisi economica portano alla riduzione sostanziale dei costi Detta operazione si deve ricercare attraverso analisi accurate e confronti, stesura di budget e decisioni rapide per le soluzioni ottimali, Tali verifiche debbono coinvolgere tutti i settori dell’azienda dal commerciale fino alla amministrazione. In particolare l’UT deve intraprendere una particolare attenzione al rinnovo dell’alternativa dei prodotti nell’ottica della qualità e del costo, L’amministrazione nella ricerca delle soluzioni idonee alla gestione positiva del cash flow
I commerciali e gli acquisti devono fare azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi per l’incremento del saldo positivo del denaro disponibile in azienda che solo attraverso il quale si può prevedere sviluppo per l’investimento senza dover ricorrere al debito verso terzi
QUALITA’ DEL LAVORO, raggiunta attraverso:
- Tempestività nell’emissione delle richieste ai fornitori
- Tempestività nell’emissione delle offerte
- Tempestività nelle comunicazioni interfunzionali
- Tempestività nei solleciti a fornitori e spedizionieri (ACQ)
- Tempestività nei solleciti alla chiusura lavori ed al pagamento dei clienti (COM)
adottare in azienda una nuova filosofia cioè modificare la dinamica del lavoro. Rendere l’attività di tutta la SQUADRA in perfetta sintonia con le esigenze lavorative.
Esempio arriva una richiesta di preventivo subito viene emessa la richiesta dei prezzi al fornitore ,che viene comunicata al commerciale di riferimento per emettere l’offerta economica ,Il commerciale sollecita al cliente la conclusione dell’ordine in relazione anche ai termini di pagamento e consegne. Ottenuto l’ordine viene emesso l’ordine di acquisto con trattativa commerciale nei tempi e pagamenti. All’arrivo della merce nei tempi stabiliti, attraverso un’azione di sollecito fatta da UA il servizio spedizione effettuerà il prima possibile la consegna al cliente con  conseguente riduzione dei tempi sfavorevoli alla conclusione del percorso della Vendita del prodotto
*ACQ = ufficio acquisti; COM = ufficio commerciale

Risultati attesi
Facoltà preferenziali Tecnico-scientifica
Eventuali competenze

Informatica, gestionale, amministrativa

Durata del progetto 16/03/2013 - 16/03/2014
N° posti disponibili minimo 4 - massimo 4

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